HOME GUIDA AI FINANZIAMENTI IL TUO FINANZIAMENTO FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE AREA OPERATORI CONTATTI   ISCRIVITI GRATIS LOGIN

CERCA FINANZIAMENTI PER IMPRENDITORIA GIOVANILE

Finanziamenti ed incentivi per l´imprenditoria giovanile

Benvenuto nell’area dedicata ai finanziamenti all’imprenditoria giovanile
In questa sezione del nostro portale cerchiamo di fornire le informazioni di base su questo complesso settore dei finanziamenti, cercando anche di dare qualche saggio consiglio, visto che facciamo impresa da oltre 25 anni.
Prima regola fondamentale: mai avviare una nuova attività soltanto perché sono disponibili dei finanziamenti, quasi certamente l’iniziativa si trasformerebbe in un disastro economico, e sapete perché? Perché i finanziamenti prima o poi finiscono, le tasse, ed i costi di gestione invece ci saranno sempre.
Per facilitare le vostre ricerche abbiamo suddiviso le aree in regioni e provincie, in modo da poter dare anche la possibilità di contatto tra aspiranti giovani imprenditori ed i professionisti dei finanziamenti all’imprenditoria giovanile di una singola località.
Se pensi di richiedere finanziamenti per l’imprenditoria giovanile, puoi usufruire del nostro servizio gratuito per ottenere informazioni da uno o più professionisti della tua zona, basta compilare il modulo di contatto.
Se sei un professionista o consulente del settore dei finanziamenti per l’imprenditoria giovanile e vuoi cogliere le opportunità che il web può offrirti, presenta i tuoi servizi e ricevi direttamente da noi le segnalazioni di utenti interessati, diventa partner di www. finanziamenti2.it
Più avanti trovi il menù per iniziare le ricerche nella tua città.

Accedere ai finanziamenti

Per potere accedere a finanziamenti previsti per i giovani l’imprenditori occorre dimostrare la validità della propria iniziativa attraverso un progetto d’impresa che indichi sia le informazioni di carattere economico che quelle riguardanti i promotori dell’idea imprenditoriale. Le modalità di accesso agli incentivi l’imprenditoria giovanile variano a seconda dei bandi specifici solitamente presenti sui siti internet degli enti (ad esempio Regioni, Agenzia Invitalia, Camera di commercio ecc.).

Partecipare ai bandi

Tra le caratteristiche principali, possiamo suddividere i bandi in due tipologie: alcuni bandi per l’imprenditoria giovanile sono a sportello, ovvero una volta appurata la corrispondenza del profilo dell’impresa alle finalità per cui sono stati messi a disposizione gli incentivi, e fino ad esaurimento fondi, le somme vengono erogate. Quando si tratta di nuove imprese è invece prevista una valutazione dettagliata a seguito della presentazione di un progetto d’impresa ed in genere occorre rientrare in una graduatoria.

Incubatori d’impresa

Attraverso gli incubatori d’impresa, presenti in tutto il territorio nazionale, un’idea imprenditoriale viene supportata nelle fasi iniziali e nella ricerca di potenziali finanziatori. Grazie agli incubatori è possibile avvalersi anche di consulenza esperta, infatti negli incubatori sono presenti manager di strategia aziendale, marketing e finanza, che analizzano l’idea proposta e assistono gli aspiranti imprenditori nella gestione dell’attività e nella formulazione del business plan, cercando anche i finanziamenti.

Il prestito d’onore

Il prestito d’onore è una buona opportunità nel caso in cui si abbia intenzione di aprire una nuova attività o un franchising. Questo strumento è attualmente gestito dall’Agenzia Invitalia. Alcune regioni (ad es. la Regione Marche), hanno istituito anche il Prestito d’Onore regionale, per favorire la nascita di nuove imprese attraverso il microcredito. In ogni caso, oltre all’accesso ai finanziamenti, il prestito d’onore consente di godere di servizi di assistenza tecnica gratuiti.

seleziona una regione
  Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d´Aosta, Veneto,  

 

finanziamenti per imprenditoria giovanile in Italia: ultimi iscritti    ||    ISCRIVITI GRATIS
Nominativo Comune Specializzazione
AGOSTINO NINONE (PAOLO GIANLUCA) - agricoltura biologica ... [continua]

Tortorici

finanziamenti per imprenditoria giovanile
FABRIZIO (PANETTA) - obiettivi prefissati sempre raggiunti con ottimi risultati ... [continua]

Locri

finanziamenti per imprenditoria giovanile
CUSUMANO (ALFONSO) - ESPERTO IN FINANZIAMENTI: COMUNITARI; IMPRENDITORIA GIOVANILE (INVITALIA); MICROCREDITO, IMPRENDI ... [continua]

Porto empedocle

finanziamenti per imprenditoria giovanile
Tripodi (Fortunato) - Esperienza ormai affermata nell´imprenditoria giovanile, InvItalia, Bandi Regionali, ecc.... ... [continua]

Melito di porto salvo

finanziamenti per imprenditoria giovanile
Vedi elenco iscritti area: finanziamenti per imprenditoria giovanile in Italia

RICERCA
Digita il tuo comune
OPPURE

® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814

direzione@wps-srl.it