Guida ai finanziamenti

Questa sezione è dedicata agli aspetti principali che occorre conoscere quando ci si appresta a richiedere una qualunque forma di finanziamento, dal semplice prestito personale ad un impegnativo mutuo prima casa. Vi daremo alcuni semplici suggerimenti, dettati da anni di esperienza nel settore delle news finanziarie, che magari appariranno ovvi agli addetti ai lavori, ma che sono fondamentali per evitare gravi errori di valutazione ai meno esperti.

Vi parleremo dei canali che si possono utilizzare per richiedere un finanziamento, di come presentare la richiesta, di come valutare un preventivo, degli interessi e della rata mensile.





I finanziamenti online I finanziamenti online
Quando in Italia iniziarono a svilupparsi i finanziamenti online, oltre 10 anni fa, furono creati specifici prodotti finanziari più convenienti di quelli tradizionali, proprio per attirare l’immensa platea dei navigatori internet. Oggi sostanzialmente i finanziamenti proposti attraverso gli sportelli finanziari o le filiali bancarie differiscono di poco da quelli proposti online, ma questi ultimi ... [continua]

Finanziamenti in banca Finanziamenti in banca

Il canale bancario continua ad essere di gran lunga il più
utilizzato per tutte le forme di finanziamento, visto che milioni di italiani
hanno rapporti quasi quotidiani con almeno un istituto di credito, se non altro
per la gestione del proprio conto corrente. Se da un lato essere già un cliente
può agevolare nello svolgimento dell’ istruttoria preliminare, quando ... [continua]


Le finanziarie Le finanziarie

Anche se in seguito alla crisi economica ed alla contrazione
del credito alcune agenzie hanno dovuto chiudere, tutte le città vedono ancora
la presenza capillare di decine di agenzie finanziarie facenti riferimento ad
una miriade di marchi, che in Italia sono oltre trecento!

Se i gruppi finanziari più noti non hanno nulla da invidiare
alle b ... [continua]



Tasso dei finanziamenti

Tasso dei finanziamenti

Il tasso di interesse è il più importante parametro che dovete valutare nel preventivo che vi viene proposto, visto che è in pratica un moltiplicatore del capitale che dovrete restituire.Pertanto non lasciatevi fuorviare da altre voci di spesa quali il costo di istruttoria o le spese di incasso mensile della rata, è preferibile pagare subito 2/300 euro di spese di istruttoria ed ottenere un buon t ... [continua]

Rata del finanziamento

Rata del finanziamento


Questa è una scelta in cui la sola matematica finanziaria non basta, perché entrano in gioco dei fattori psicologici. E’ ovvio infatti che, a parità di tasso di interesse, più breve è il finanziamento tanto minori saranno gli interessi passivi che si pagheranno, ma di conseguenza la rata mensile sarà più alta.
Ecco un facile confronto. Prendendo ad esempio un fin ... [continua]

Il preventivo di finanziamento

Il preventivo di finanziamento

Il preventivo è fondamentale, in quanto consente di conoscere in anticipo le spese e gli interessi che si andranno a pagare per estinguere il debito contratto con l’istituto di credito e, soprattutto di valutare se l’importo della rata è sostenibile.
A parte i casi particolari di finanziamento a fondo perduto erogati dallo Stato, ogni finanziamento prevede il pagamento di interessi che gravano ... [continua]


Usura

Usura

Il fenomeno dell’usura è un rischio sempre presente nel campo dei finanziamenti, senza distinzione di categorie e di importi. Non ci stiamo soltanto riferendo a loschi figuri o associazioni criminali, la cui competenza è ovviamente del campo giudiziario, ma anche a rinomate banche e a grandi finanziarie che esercitano legalmente l’attività creditizia.
Le cronache sono piene di casi di usura ai ... [continua]

RICERCA
Digita il tuo comune
OPPURE

 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it